(Teleborsa) – Consob, ad esito della consultazione con il mercato, ha definito gli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding (CSP).
In particolare, sono stati definiti gli obblighi informativi in capo ai medesimi CSP per l’acquisizione di: 1) dati strutturati sulle offerte pubblicate e concluse, che ineriscono alle offerte concluse nell’anno solare di riferimento e sono composti dalle informazioni riguardanti i progetti finanziati attraverso la piattaforma di crowdfunding che i CSP devono trasmettere alla Consob, integrate da ulteriori dati e notizie sull’operatività dei CSP; 2) specifiche informazioni sulle modifiche rilevanti delle condizioni di autorizzazione che i CSP devono comunicare alla Consob, precisando anche le relative tempistiche per la trasmissione all’Autorità; 3) alcune informazioni, in formato strutturato, presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento (Key Investment Information Sheet – KIIS).
La consultazione si è conclusa il 17 febbraio 2025. In risposta al documento di consultazione sono pervenuti due contributi: un rispondente ha chiesto di non divulgare il proprio contributo, mentre l’altro è l’associazione di categoria InnovUp.
La delibera di adozione degli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entrerà in vigore dal 29 settembre 2025.