(Teleborsa) – TrueCar, azienda che gestisce una piattaforma online per l’acquisto e la vendita di auto nuove e usate negli Usa, ha annunciato la propria acquisizione da parte di Fair Holdings in un’operazione “all cash” del valore di circa 227 milioni di dollari. L’accordo, approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione, prevede un corrispettivo di 2,55 dollari per azione per gli azionisti. Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2025 o nei primi mesi del 2026, con conseguente delisting dal Nasdaq. Il titolo dopo la notizia ha registrato un balzo del 59% a Wall Street.
Fair Holdings è guidata dal fondatore di TrueCar, Scott Painter, che tornerà a ricoprire il ruolo di CEO una volta completata la transazione. L’acquisizione arriva al termine di un processo di revisione strategica avviato nel 2024. Fair Holdings ha comunicato di essere in trattativa con diversi investitori finanziari e strategici per il finanziamento dell’operazione tramite investimenti in equity. Il principale azionista del gruppo, Caledonia, ha espresso l’intenzione di votare a favore dell’accordo.
Il deal include un periodo di “go-shop” di 30 giorni, fino al 13 novembre 2025, durante il quale potranno essere valutate offerte alternative.
(Foto: piccaya – stock.adobe.com (ex Fotolia.it))