(Teleborsa) – La Banca d’Italia sta “monitorando le difficoltà operative” che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese.
In base alle informazioni disponibili, “i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico“, si legge in una nota.
“Il fornitore sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati – viene evidenziato – Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito”.
Le autorità “continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del CODISE per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operatività”. Verranno diffusi ulteriori aggiornamenti appena possibile. Il CODISE è la struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana. Esso è presieduto dalla Banca d’Italia e vi partecipano la CONSOB e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico.
Stamattina Nexi ha comunicato di non aver “ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione”, mentre Worldline ha spiegato che i problemi hanno avuto origine da lavori di installazione delle condotte del gas delle autorità locali.