(Teleborsa) – CDP RETI ha concluso con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e riservata agli investitori istituzionali, per un valore nominale di 600 milioni di euro.
L’emissione ha riscosso un forte interesse da parte del mercato, registrando ordini da circa 180 investitori per oltre 2,7 miliardi di euro, pari a 4,5 volte l’offerta. L’allocazione finale è stata caratterizzata per il 60% da investitori esteri, in particolare provenienti da Francia (19%), Inghilterra (15%) e Germania (11%), e per il restante 40% da investitori italiani. Tale risultato ha permesso a CDP RETI di aumentare la diversificazione geografica della propria base investitori, consolidando la propria presenza sui mercati dei capitali.
I proventi dell’operazione saranno utilizzati da CDP RETI per rimborsare parzialmente l’indebitamento derivante dai contratti di finanziamento in essere, in scadenza a maggio 2025. I titoli obbligazionari, che hanno una durata di 7 anni e prevedono una cedola annuale del 3,875%, con un prezzo di emissione pari al 98,874%, saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin Regulated Market).
Il rating dell’emissione è atteso pari a Baa3 da parte di Moody’s e BBB da Fitch Ratings. Bank of China, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, HSBC, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers dell’operazione.