(Teleborsa) – Al via oggi a Palermo la terza tappa del Roadshow CDP-MUR, il primo evento itinerante volto a promuovere la conoscenza del bando pubblicato dal Ministero dell’Università che punta ad agevolare la creazione 60 mila posti letto per studenti universitari entro il 2026, grazie ad uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro di Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’evento è stato ospitato nella cornice del Palazzo dei Normanni, all’interno delle due giornate organizzate dall’ANDISU (Associazione Nazionale degli organismi per il diritto allo studio).
“É la prima volta che si organizza un insieme di eventi su tutto il territorio nazionale per promuovere una misura PNRR”, ha dichiarato Esedra Chiacchella, Responsabile Pubblica Amministrazione di CDP. “Abbiamo voluto farlo, in collaborazione con il MUR, a dimostrazione dell’importanza del tema per il Paese. Siamo convinti, infatti, che il potenziamento dell’edilizia universitaria sia un fattore essenziale per il rafforzamento del sistema della formazione e per la crescita del capitale umano”.
L’evento proseguirà nei prossimi mesi in altre importanti città accademiche in cui si registrano rilevanti fabbisogni di alloggi per studenti, ossia “dove maggiore è la distanza tra il numero di posti letto effettivamente disponibili e il target individuato come benchmark per garantire una dotazione adeguata agli studenti”, continua Chiacchella.
Il bando del MUR si inserisce in un contesto di emergenza relativa alla carenza strutturale di alloggi e rappresenta un tassello per ridurre il divario sociale e promuovere il diritto allo studio dei quasi 600 mila studenti universitari fuorisede.
“In questo contesto, anche CDP è vicina al mondo universitario: negli ultimi due anni abbiamo mobilitato oltre 1 miliardo di euro nel settore, che riteniamo centrale per la crescita sociale ed economica del Paese, e abbiamo offerto supporto al MUR per le attività di gestione dei fondi relativi alla legge 338/2000 dedicata agli alloggi per studenti”. “Con questo progetto vogliamo favorire il confronto tra diversi stakeholder per rafforzare il sostegno allo student housing in Italia, cercando di mettere insieme il mondo pubblico e privato evidenziando opportunità e vantaggi, anche in associazione alle agevolazioni introdotte dal bando del MUR e dal PNRR”, conclude Chiacchella.