(Teleborsa) – Nel primo semestre del 2024, l’Unione Europea ha registrato un significativo incremento nelle vendite di veicoli commerciali. Secondo l’Associazione dei costruttori europei (ACEA), le vendite di furgoni sono aumentate del 15%, raggiungendo 840.409 unità, mentre le immatricolazioni di autobus sono salite del 28,6%, con 20.370 unità vendute. Questa crescita è stata principalmente trainata dai mercati chiave di Germania, Spagna, Italia e Francia.
Furgoni
Le vendite di furgoni hanno visto la Germania in testa con un incremento del 19,3%, seguita da Spagna (+18,5%), Italia (+17,8%) e Francia (+10,5%). Il diesel continua a dominare il mercato, rappresentando l’84,3% delle vendite con 708.624 unità (+16,2%). Tuttavia, i furgoni elettrici hanno registrato una flessione del 3,7%, riducendo la loro quota di mercato al 5,8%.
Camion
Le immatricolazioni di camion nell’UE sono cresciute del 3%, totalizzando 183.295 unità. Questo aumento è stato sostenuto principalmente dai camion medi (+18,2%), mentre i camion pesanti sono rimasti stabili (+0,3%). Spagna e Italia hanno registrato crescite a doppia cifra nelle vendite di camion, rispettivamente del 21,7% e del 10,5%. Nonostante il predominio del diesel (95,7% del mercato), le vendite di camion elettrici sono aumentate del 51,6%, grazie soprattutto alla Germania.
Autobus
Le nuove immatricolazioni di autobus hanno visto un forte incremento del 28,6%, con 20.370 unità vendute. L’Italia ha registrato la crescita più significativa (+44,6%), seguita da Spagna (+24,2%) e Germania (+17,8%). Gli autobus elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato al 15,5% (+45,4%), mentre gli autobus diesel hanno visto un aumento delle vendite del 35,3%, raggiungendo una quota del 68,5%.
Il settore dei veicoli commerciali nell’UE sta vivendo un periodo di forte crescita, con significativi aumenti nelle vendite di furgoni e autobus, e un’espansione nel mercato dei camion elettrici.
Stellantis Pro One conquista la leadership di mercato
Nel primo semestre del 2024, Stellantis Pro One, la divisione dei veicoli commerciali del gruppo Stellantis, ha consolidato la sua leadership di mercato nelle regioni Europa a 30 (EU30), Sud America, e ora anche in Medio Oriente e Africa. Nell’EU30, Stellantis Pro One ha registrato un aumento delle vendite del 4%, con una quota di mercato superiore al 28,5%. La divisione è leader nel settore dei veicoli elettrici a batteria (BEV), con una quota di mercato del 31,9%.
“I risultati comunicati oggi riflettono la solidità della nostra strategia per i veicoli commerciali,” ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President della divisione Veicoli Commerciali di Stellantis. “La nostra offensiva di prodotto continua con il lancio del nuovo furgone Ram ProMaster EV Delivery in Nord America e del nuovo pickup Fiat Titano in Sud America.”
In Medio Oriente e Africa, Stellantis Pro One ha conquistato una quota di mercato del 22,2%, con il Fiat Fiorino in testa alle vendite di furgoni con una quota dell’11,1%. In Sud America, la divisione è leader nelle vendite di veicoli commerciali leggeri, pickup e furgoni, con quote di mercato rispettivamente del 31,1%, del 34,1% e del 33,3%. In Brasile, Stellantis Pro One domina tra i veicoli commerciali leggeri (46,9%), i pickup (47,3%) e i furgoni (44%).