(Teleborsa) – Stati Uniti e Regno Unito hanno annunciato questa mattina un accordo “storico” sul commercio, il primo da quando il Presidente americano Donald Trump è stato eletto ed ha inaugurato una politica protezionistica nel commercio.
Un accordo di cui non si conoscono moltissimi dettagli, ma che potrebbe precedere altri accordi di questo genere, anche con l’UE, che intanto sta mettendo a punto delle contromisure per un valore di 95 miliardi di euro.
L’intesa USA-UK dovrebbe consentire una accelerazione delle merci statunitensi presso le dogane britanniche e garantire “miliardi di dollari in nuove opportunità di accesso al mercato britannico” per le aziende americane – ha spiegato Trump in conferenza stampa nella Sala Ovale, ed avrà “un forte impatto sul settore agricolo” attraverso un aumento dell’export dii carne bovina ed etanolo.
Il Presidente Trump ha definito l’accordo con il Regno Unito “un importante traguardo” ed ha spiegato che “il Regno Unito si unisce agli Stati Uniti nell’affermare che reciprocità’ ed equità sono principi essenziali e vitali del commercio internazionale”.
Per parte sua, il Premier britannico Keir Starmer ha sottolineato che “questo è un accordo storico è stato annunciato nel giorno della Vittoria, cioè ne giorno in cui, 80 anni fa, Winston Churchill annunciò la fine della guerra in Europa. Il leader britannico ha poi tenuto a sottolineare che questa intesa “salverà migliaia di posti di lavoro” in Regno Unito.