(Teleborsa) – “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente, niente, può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l’ambizione personale”.
Lo ha detto Joe Biden in un discorso alla Nazione sottolineando che Continuerà comunque a lavorare per fermare la guerra a Gaza e per mantenere il sostegno a Kiev, ha detto.
Poco prima un discorso al vetriolo di Donald Trump nel suo primo comizio dopo il ritiro: “Tre giorni fa abbiamo sconfitto il peggior presidente della storia: ha lasciato perché stava perdendo. Ora abbiamo una nuova vittima da battere, la più incompetente vicepresidente della storia”.
Intanto, il passaggio di testimone sembra indicare una possibile inversione di tendenza. Kamala Harris è davanti a Donald Trump di due punti, 44% a 42%. Il primo sondaggio dopo il ritiro di Biden dalla corsa alla Casa Bianca, realizzato da Reuters-Ipsos (margine di errore del 3%), Nell’ipotesi di una gara a tre, Harris guida col 42%, contro il 38% del tycoon e l’8% di Robert F. Kennedy.
Un risultato che sorprende, anche se il distacco tra i due resta comunque sottile.