(Teleborsa) – Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria comunica che prosegue il confronto con Baku Steel Company, così come con gli altri potenziali partner internazionali interessati al rilancio della società, vale a dire Jindal Steel International e Bedrock Industries Management Co.
L’obiettivo condiviso del confronto, che si sta svolgendo in un “clima costruttivo”, è quello di individuare soluzioni industriali solide, sostenibili e di lungo periodo.
In questa fase – si sottolinea – resta centrale il tema delle condizioni necessarie per il futuro del polo siderurgico di Taranto. Particolare attenzione è rivolta alle decisioni degli enti locali sul progetto del rigassificatore, considerato un’infrastruttura strategica per abilitare un impianto DRI e dare concreta attuazione a un percorso di decarbonizzazione coerente con le prospettive del settore.
Frattanto, il Ministro Adolfo Urso, d’intesa con il Ministro Marina Elvira Calderone, ha convocato per lunedì 7 luglio un incontro con le organizzazioni sindacali, nazionali e di categoria, per un aggiornamento relativo all’ex-Ilva. L’incontro – spiega il MIMIT – avrà luogo in vista della riunione ad oltranza convocata per il giorno seguente, con tutte le amministrazioni nazionali e locali della Puglia coinvolte nella sottoscrizione dell’Accordo di Programma interistituzionale per la decarbonizzazione dello stabilimento di Taranto.