(Teleborsa) – La quattordicesima edizione dell’EY Future Consumer Index, che ha sondato le opinioni di 23mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia, evidenzia un cambiamento significativo nei comportamenti dei consumatori italiani, influenzati dall’incertezza geopolitica ed economica globale. Dalle risposte degli italiani emerge un quadro di preoccupazione per la propria condizione economica (44% dei rispondenti) e per l’economia nazionale (52%), percentuali entrambe in calo rispetto al dato registrato nella precedente edizione, a gennaio 2024, dimostrando una grande capacità di adattamento e resilienza da parte dei consumatori.
Cauto ottimismo tra le sfide economiche
Nonostante l’incertezza geopolitica ed economica, il 23% degli italiani prevede un miglioramento economico personale nei prossimi tre anni. Tuttavia, il 71% è preoccupato per i rincari delle utenze e il 67% per l’aumento dei prezzi dei beni alimentari. La salute e la sostenibilità sono priorità crescenti, soprattutto tra la Gen Z.
“L’EY Future Consumer Index ha evidenziato diversi temi significativi che riflettono il cambiamento in corso nei comportamenti dei consumatori italiani. Innanzitutto il sentimento dei consumatori si esprime in un cauto ottimismo, il 23% prevede un miglioramento della propria situazione economica nei prossimi tre anni, anche in presenza di persistenti pressioni economiche. Le spese dei consumatori sono impattate ancora da incertezze economiche, dagli effetti inflattivi e impatti climatici. Molte aziende, quindi, stanno implementando azioni sui prezzi, rivisitazioni del portafoglio prodotti e iniziative di produttività. Inoltre, l’influenza digitale è in aumento: il 33% segue regolarmente influencer sui social media, e il 51% si affida a loro per le scelte di acquisto. La proliferazione dei canali di vendita sta rendendo più frammentata l’esperienza di consumo e diventa fondamentale rivedere le strategie di marketing. Infine, sempre più rilevanza acquista la gestione dei dati che può portare significativi vantaggi nella relazione con i consumatori, i quali mostrano disponibilità a scambiare informazioni personali in cambio di esperienze sempre più personalizzate”, commenta Stefano Vittucci, Consumer Products and Retail Sector leader di EY in Italia.
Accessibilità, salute e sostenibilità
La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono temi cruciali, con il 95% che evita lo spreco di cibo e il 58% che ricicla o riutilizza i prodotti. Le priorità variano tra le generazioni: Baby Boomer, Gen X e Millennial puntano sull’accessibilità economica, mentre la Gen Z privilegia la salute.
Influenza digitale e preoccupazioni per la privacy
Gli influencer continuano a guadagnare importanza, con il 33% degli italiani che li segue attivamente e il 51% che si affida alle loro raccomandazioni per gli acquisti. Tuttavia, il 62% degli intervistati è preoccupato per la gestione dei propri dati personali e per i possibili attacchi hacker.
Il panorama dei consumi in Italia è in evoluzione, con una crescente attenzione alla sostenibilità e una forte influenza dei canali digitali. Le aziende devono adattarsi a queste nuove dinamiche, bilanciando innovazione e rispetto delle preoccupazioni dei consumatori riguardo la privacy e la sicurezza dei dati.