(Teleborsa) – Si preannunciano tempi duri per le ferrovie tedesche, che stanno per dare il via ad un imponente piano di modernizzazione dell’infrastruttura, che terrà chiusa per nove mesi la linea ferroviaria Berlino-Amburgo, una delle principali arterie di comunicazione della Germania. L’obiettivo di questi lavori è modernizzare la linea, per ridurre le interruzioni e rendere più efficiente il servizio.
La linea, che vede transitare ogni giorno 30.000 passeggeri lungo 280 km di percorso, sarà chiusa totalmente a partire da agosto 2025. Lo annunciato la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, spiegando che l’infrastruttura deve essere rinnovata e che occorre procedere al rifacimento di circa 180 km di binari ed alla sostituzione di 200 scambi.
Naturalmente, la chiusura totale della tratta provocherà non pochi disagi al traffico ferroviario regionale, con un notevole allungamento dei tempi di viaggio, che saranno quattro volte maggiori quelli attuali (da 1 a 4 ore).
Deutsche Bahn ha messo a punto un piano sostitutivo che prevede l’utilizzo di autobus su vasta scala. Saranno impiegati 173 nuovi bus, presi a noleggio dalla società ferroviaria tedesca, ma il servizio avrà anche una serie di limitazioni oltre all’allungamento de tempi rispetto al treno.
Per evitare il traffico di Berlino, gli autobus termineranno le corse a Wustermark e Dallgow, a scapito dei moltissimi pendolari che percorrono la tratta ogni giorno. Molto comuni, negli ultimi anni, hanno conosciuto una espansione tumultuosa, propro grazie al collegamento ferroviario con la Capitale e quindi per migliaia di persone che lavorano a Berlino si prospetta un periodo di passione.