(Teleborsa) – “La priorità nell’allocazione delle risorse pubbliche resterà il sostegno ai redditi bassi”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in videocollegamento con l’assemblea generale di Centromarca che lo definisce “un intervento necessario per ragioni di equità e per gli effetti positivi che potrà dispiegare sulla domanda interna”.
Strategia confermata anche dal viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo che, Intervenuto a Sky Tg24, ha ribadito che la priorità è tagliare le aliquote Irpef al ceto medio, recuperando le risorse anche attingendo dalla tassa sulle multinazionali. Come ribadito più volte, che “il nostro obiettivo è proseguire sulla strada della rivisitazione delle aliquote Irpef”, ha detto Leo confermando le misure per i redditi bassi e “intervenendo a favore del ceto medio”.
“La politica economica del governo continuerà a essere basata su princìpi di responsabilità, realismo e prudenza, simili a quelli con cui voi gestite le vostre imprese”, ha sottolineato Giorgetti.
“Il Piano strutturale di bilancio, a cui il Mef sta lavorando in vista delle scadenze europee, può essere la sede dove sistematizzare gli interventi, dando un’impostazione coerente alle politiche e stabile alla finanza pubblica”, ha detto, aggiungendo che “un’attenzione particolare sarà data alla dimensione dello sviluppo industriale”.