(Teleborsa) – E’ operativo dal 4 dicembre IT-Wallett, il portafoglio digitale riservato ai cittadini maggiorenni, in cui si potranno inserire anche alcuni documenti come la patente di guida e la tessera sanitaria. It-Wallett, che trova posto nell’app IO già conosciuta ed usata da milioni di italiani, copre un bacino di 43 milioni di persone.
Il sottosegretario con delega all’innovazione Alessio Butti parla di “rivoluzione digitale”, spiegando che questa innovazione “semplifica il rapporto tra Stato, cittadini e imprese, e apre nuove prospettive per l’evoluzione dei servizi pubblici e privati”. “Dopo due anni di intenso lavoro di squadra con alcune tra le istituzioni più rilevanti del nostro Paese,- ha sottolineato -passiamo da una fase di sperimentazione a un’innovazione concreta che sarà accessibile a tutti coloro che esprimeranno il proprio consenso”.
Fra i documenti ammessi in questa prima fase vi sono la patente di guida e la tessera sanitaria, oltre che la Carta Europea per la disabilità. Sono per il momento esclusi carta d’identità e passaporto, ma si prevede nel 2025 l’inserimento di altri documenti, come la tessera elettorale ed i documenti professionali e scolastici.
Per l’inserimento dei documenti in IT-Wallet basterà aggiornare o scaricare l’app IO sul proprio smartphone ed accedere con Cie e Spid, per utilizzare la nuova funzionalità “Documenti su IO”. Il caricamento die documenti in app è volontario e gratuito e consentirà di avere una versione digitale dei documenti nella sezione “Portafoglio”. Questi documenti potranno essere usati al posto dei corrispettivi fisici ed avranno lo stesso valore legale.
Il debutto di IT-Wallett non è stato esente da qualche inconveniente nelle primissime ore, a causa dell’altissimo numero di attivazioni. Si è parlato di circa 1.500 attivazioni al minuto nelle primissime ore, per un totale di 400mila attivazioni già nelle prime ore del pomeriggio.