(Teleborsa) – Sfidare l’ordinario, riscrivere “le regole del gioco”, puntando sempre sull’eccellenza nel segno di innovazione e design: è ciò che ha ispirato Lhov, la soluzione per la cucina firmata Elica che si è aggiudicata il Compasso D’Oro, premio del design internazionale giunto alla sua XXVIII edizione, dimostrando ancora una volta la vocazione dell’azienda. Ieri, il presidente Francesco Casoli e Fabrizio Crisà – Chief Design Officer di Elica – hanno ricevuto per la seconda volta nella storia dell’azienda il prestigioso riconoscimento, negli spazi di ADI Design Museum a Milano (il primo Compasso D’Oro è stato ottenuto da Elica con NikolaTesla One).
“Innovazione tecnologica e tipologica unita in un prodotto capace di interpretare le istanze della cucina contemporanea” è la motivazione con la quale la Giuria ha deciso di premiare il rivoluzionario prodotto di Elica, nato dall’intuizione emotiva di Fabrizio Crisà.
Forno, piano cottura e cappa aspirante, per la prima volta insieme: una novità che ha, di fatto, rivoluzionato le regole della categoria sia per le funzioni avanzate dei tre elettrodomestici in uno che per l’estetica preziosa ed essenziale e la tecnologia dei comandi e delle soluzioni di cottura ma anche per il design con le superfici in vetro nero, senza manopole e maniglie, che creano un impatto visivo di assoluta eleganza e fuori dal comune. Di standard, infatti, Lhov ha solo le dimensioni – 90×36 cm – che consentono “un’integrazione perfetta nel mobile, ottimizzando lo spazio e valorizzando ogni cucina”.
“Aver conquistato il Compasso d’Oro con un prodotto come Lhov per me rappresenta la “seconda” più importante celebrazione del mio lavoro di designer” – commenta Fabrizio Crisà, Chief Design Officer Elica – La seconda perché è il secondo Compasso d’Oro che ho ottenuto dopo il primo nel 2018 con NikolaTesla. E il secondo dà una emozione ancora più forte perché, come per tutte le cose incredibili e straordinarie, sembrava impossibile potesse riaccadere. Lhov è un prodotto nato da un’ispirazione, in una notte particolarmente fortunata in cui da soli si sono collegati tutti i puntini che hanno dato vita a questo prodotto unico. È stata una sfida che sembrava impossibile, perché Lhov è un prodotto che si porta dietro tanta innovazione, che rivoluziona l’idea di elettrodomestico in cucina. E solo Elica, devo dire con un pizzico di follia e incoscienza, poteva puntare con entusiasmo a fare un salto così lungo superando tutti i limiti perchè Elica non faceva questo prodotto ma quando l’ho illustrato al Presidente lui ci ha creduto e questo premio ci dice che abbiamo fatto le scelte giuste e quel salto in avanti oggi ci ha portato a Lhov. E vincere il Compasso d’ Oro con un elettrodomestico rende tutto ancora più straordinario”.
“Con Lhov, Elica ha voluto riscrivere le regole del gioco, portando una soluzione di design per la cucina che riflette pienamente la nostra evoluzione come brand, il nostro approccio all’innovazione e il nostro DNA profondamente made in Italy – dichiara Francesco Casoli, Presidente di Elica. “Ricevere oggi questo premio per la seconda volta dopo più di cinque anni, con un
prodotto a firma del medesimo designer, interno all’azienda non rappresenta solo una grande gratificazione: è per noi soprattutto una conferma, il riconoscimento della forte continuità di idee, attitudine e progettualità che rappresenta la nostra forza e continua a differenziarci a livello globale”.
Già insignito di 13 premi – ADI Design Index, Premio per l’innovazione ADI Design Index, Red Dot Award, IF Design Award, German Design Award, German Innovation Award – Lhov oggi conquista anche il Compasso D’Oro, “pronto a mantenere la promessa per cui è stato ideato: trasformare le cucina in uno spazio di bellezza e innovazione, dove ogni momento diventa straordinario”.