(Teleborsa) – Da un lato il mondo del mercato dei capitali si sta evolvendo e sta diventando sempre più veloce e globale grazie alle nuove tecnologie e all’economia digitale, dall’altro lato start up e Pmi oggi hanno grandi e molteplici opportunità, con una grossa presenza di imprenditori italiani, da sempre affascinati e attirati dal modello di business inglese, per raccogliere capitali tramite investitori di tutto il mondo.
Questo schema economico globale permette agli investitori di accedere molto più facilmente al mercato dei capitali anche per mezzo di operazioni di IPO sulle piazze finanziarie più importanti. Londra in questo scenario è strategica per accedere non solo al mercato inglese, ma anche a quelli internazionali e persino per quotarsi in Borsa negli Stati Uniti.
Per fare il punto con gli investitori europei e gli imprenditori italiani su questi temi, approfondirne le modalità operative e le prospettive, UCapital, ecosistema fintech globale attivo nei settori finanza, tecnologia e media (uffici a Londra, Milano, Parigi e New York) e l’Ambasciata Italiana di Londra hanno organizzato la conferenza “The future of capital markets/ Introducing a new way for companies to connect with a global community of investors in this evolving economy”, in programma mercoledì 3 luglio alle ore 18:00 presso la sede della Rappresentanza diplomatica italiana di Grosvenor Square 4 nella capitale britannica.
Dopo il discorso d’apertura dell’ambasciatore italiano in UK Inigo Lambertini, interverranno Isabella Schidrich (Nasdaq Senior Managing Director), Stefano Caselli (Dean of SDA Bocconi School of Management), Stuart Foster (Global Head Financial Institutions at NatWest Group), Gianmaria Feleppa(founder e CEO UCapital), Giuliana Schiavi (CEO UCapital Asset Management). Modera la giornalista di Bloomberg Anna Irrera.
“Con l’Ambasciata italiana a Londra – spiega Gianmaria Feleppa, founder e ceo UCapital -abbiamo strutturato questo incontro per illustrare agli investitori europei e agli imprenditori italiani come cogliere nuove opportunità nella raccolta di capitali con gli investitori globali, un modello su cui il nostro Gruppo ha investito molto in termini di studi, tecnologie e investimenti nell’ultimo anno e che abbiamo portato sul mercato. Ci proponiamo come un nuovo ecosistema fintech globale in cui le aziende e i professionisti possono incontrarsi con la più grande community finanziaria globale e valutare operazione di M&A, IPO e Capital Raising. Vorrei citare la piattaforma “UCapital Sharks”, tramite cui le imprese hanno la possibilità di pubblicare le caratteristiche della propria attività, creare un roadshow con investitori targettizzati, ottenere una valutazione aziendale, produrre press release a vantaggio degli investitori in tutte le aree geografiche di interesse. Dall’altra parte, gli investitori possono analizzare tutte le aziende e firmando un NDA ottenere tutte le informazioni sulla società, partecipare al roadshow e interagire direttamente con l’imprenditore e con i loro advisor.”
(Foto: Shane Rounce on Unsplash)