(Teleborsa) – Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha dichiarato che con il governo è aperto un dialogo sulla manovra. “Abbiamo incontrato il ministro Giorgetti e abbiamo portato le nostre istanze. Abbiamo chiesto sempre che sia reso strutturale il taglio del cuneo fiscale: vuol dire dare capacità di spesa alle aziende. Abbiamo visto che c’è e su questo siamo soddisfatti e contenti che si vada su questa via”. Ha affermato nel corso del suo intervento all’assemblea di Assolombarda. “Una soluzione che abbiamo proposto, su cui stiamo dialogando, è un’Ires premiale per chi mantiene il 70% degli utili nell’azienda usandone una parte, pari al 30%, per gli investimenti in tecnologia, produttività, welfare e formazione”, ha aggiunto.
“Questo ci darebbe la possibilità di recuperare una parte di ciò che abbiamo perso con l’Ace“, ha concluso.
“L’altro tema che abbiamo chiesto – ha proseguito Orsini – è la proposta fatta sul mondo della casa: serve la casa a un costo sostenibile per i ragazzi che lavorano all’interno delle nostre imprese e quindi in parte sembra che ci sia la sperimentazione. C’è questa necessità di dare una locazione per poter essere sia come welfare e anche come vicinanza a un tessuto ma anche per essere attrattivi e far venire persone che arrivano dall’estero”.
Intanto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che è in programma un incontro con il numero uno di Confindustria. “Transizione 5.0 si può cambiare, mi vedrò mercoledì il presidente Orsini per affrontare sostanzialmente la manovra economica e vedere cosa si può fare di più e meglio all’interno della manovra e dovremo capire le entrate che potrebbero giungerci con il concordato fiscale“.
“Mi vedrò con Orsini rispetto a un quadro che mi ha già presentato e i miei uffici sono già in contatto con la Commissione Ue per capire se si può fare di più e di meglio su Transizione 5.0, ma dobbiamo essere autorizzati” ha aggiunto.
“La task force che c’è sempre stata ora verrà resa strutturale in modo da assistere in modo strutturale le imprese”, ha quindi sottolineato Urso.