(Teleborsa) – L’Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. L’ultimo weekend di luglio ha visto l’anticiclone africano portare temperature estreme, con allerta massima in sei città: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Tuttavia, i meteorologi prevedono una tregua a partire da giovedì, quando arriveranno pioggia e temporali.
Nella giornata di oggi, martedì 30 luglio, al Nord è prevista una giornata serena o poco nuvolosa con temperature massime fino a 36 gradi. Condizioni stabili e soleggiate, ma con qualche nuvola nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, dove sono possibili rovesci o temporali nelle valli torinesi. Il Centro, sarà soleggiato con temperature che raggiungeranno i 39 gradi. Mentre, al Sud, è previsto un bel tempo con massime fino a 36 gradi in Campania. La giornata sarà caratterizzata da condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, con poche nubi sull’Appennino.
Domani, mercoledì, 31 luglio, ancora caldo sotto l’anticiclone Caronte, al Nord, con massime fino a 37 gradi. Tempo soleggiato, ma con variabilità sull’arco alpino dove nel pomeriggio-sera si potranno verificare rovesci o temporali, che si estenderanno dal settore occidentale verso est. Possibili sconfinamenti di questi fenomeni dalle Alpi piemontesi alle pianure, talvolta accompagnati da grandine. Giornata serena, al Centro, con temperature fino a 38 gradi in Toscana. Al Sud, tempo sereno o poco nuvoloso, con massime fino a 34 gradi. Condizioni stabili e soleggiate, con qualche nuvola solo sulle Alpi e occasionali temporali.
Giovedì, primo agosto, sarà prevalentemente soleggiato, con possibili temporali pomeridiani sulle Alpi e l’Appennino centrale. Venerdì 2 agosto, l’instabilità aumenterà sulle Alpi e in Val Padana, con temporali alternati a schiarite e un calo termico al Nord e parte del Centro. Il Sud rimarrà caldo, ma le temperature inizieranno a scendere nel weekend. Il caldo si attenuerà temporaneamente, riportando le massime in linea con le medie stagionali o leggermente al di sopra.
(Foto: Gerd Altamann)