(Teleborsa) – La MV ISA STAR, una nave general cargo che naviga sotto bandiera di Panama, ha inviato una richiesta di soccorso mentre navigava nel Mar Rosso, segnalando un allagamento nella sala macchine e annunciando l’intenzione di abbandonare la nave.
La missione dell’Unione europea EUNAVFOR Aspides ha quindi avviato un’operazione di soccorso. Tutti i membri dell’equipaggio a bordo della MV ISA STAR sono stati tratti in salvo e saranno trasportati a Gibuti, il porto di scalo sicuro più vicino.
“La vita dei marittimi e il principio di libertà in alto mare sono valori non negoziabili e la loro protezione rimane un obiettivo chiave di EUNAVFOR Aspides”, si legge in una nota postata sui social.
La missione EUNAVFOR Aspides è un’operazione marittima che ha l’obiettivo di salvaguardare la libertà di navigazione e proteggere il naviglio mercantile e commerciale in transito nello spazio di mare che include il Mar Rosso, il Golfo di Aden, il Mar Arabico, il Golfo di Oman e il Golfo Persico. La missione è stata avviata a febbraio 2024, dopo che le forze Houthi allineate all’Iran hanno lanciato attacchi alle spedizioni internazionali vicino allo Yemen da novembre 2023 in solidarietà con i palestinesi nella guerra a Gaza tra Hamas e Israele.
Non è chiaro se l’incidente odierno è collegato all’attività degli Houthi.