(Teleborsa) – Nei giorni scorsi si è tenuta la terza edizione del Next Generation, l’evento dedicato ai giovani Private Banker delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Investments. Più di 600 giovani donne e uomini, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento all’UCI Cinemas Bicocca di Milano. La giornata si è aperta con l’intervento di Andrea Ghidoni, responsabile Rete e Coordinamento Commerciale che ha evidenziato qual è il ruolo dei giovani private banker nel mercato della consulenza finanziaria e quali opportunità l’evoluzione della ricchezza finanziaria può offrire loro.
Si sono poi susseguiti sul palco: Massimo Cofone, responsabile Performance e Incentivi Commerciali, che si è focalizzato sulle riassegnazioni dei portafogli e sul sistema incentivante riservato ai giovani consulenti; Barbara Calza, responsabile Sviluppo e Formazione Rete, ha illustrato le iniziative formative dedicate ai giovani Consulenti; Luca Vaiani, responsabile Gestione Prodotti Azionari, Obbligazionari e soluzioni di investimento di Fideuram AM SGR, ha offerto importanti spunti per cogliere le opportunità di creazione di valore nel portafoglio dei clienti.
Vi piace il lavoro che fate? Siete nel posto giusto per farlo? Sono le domande poste alla platea e che, al netto delle valutazioni soggettive di ognuno, trovano una risposta in dati oggettivi: “un’industria in continua crescita nel suo complesso che vede – sottolinea una nota – Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking leader assoluto di mercato con un modello di servizio unico e in continua evoluzione”.
La Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei giovani Private Banker strumenti di sviluppo professionale e ogni anno, in occasione di questo evento, premia i migliori professionisti Under 40.
Non sono mancati spunti di riflessione sulle strategie e gli strumenti per gestire al meglio il portafoglio dei clienti, grazie anche alla tavola rotonda con i partner d’investimento.
Marcello Massimini, professore ordinario di Fisiologia Umana all’Università di Milano, Senior Fellow del Canadian Institute for Advanced Research (CIFAR), ha introdotto la platea al concetto di riposo per migliorare le performance: in un’epoca in cui tutto è veloce, il professore ha svelato che il nostro cervello richiede tempo e disconnessione per trasformare le informazioni raccolte in intuizioni.
A seguire l’intervento di Giovanni Allevi, accolto da una standing ovation. Le riflessioni e le note del Maestro hanno restituito alla platea una dimensione onirica, tra emozione e commozione con l’esecuzione del brano “Tomorrow”.
A Fabio Cubelli, condirettore Generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, il compito di chiudere l’evento ricordando l’impegno dell’azienda nell’offrire ai giovani strumenti innovativi, formazione e incentivazione dedicata e rinnovare il ruolo centrale che le nuove generazioni di Private Banker hanno nell’offerta di una consulenza di qualità.
“Questa iniziativa – conclude la nota – conferma, ancora una volta, l’attenzione di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking all’inserimento di giovani talenti nel settore della consulenza finanziaria, attraverso percorsi professionali dedicati. Un’attenzione confermata anche dai numeri: da inizio anno sono stati inseriti nelle tre reti (Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Investments) oltre 150 giovani sotto i 40 anni, di cui circa il 30% sono giovani donne”.