(Teleborsa) – Sulla rampa di lancio a Francolise la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga: Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune casertano di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. La rete ultraveloce costruita a Francolise raggiunge 1.781 unità immobiliari in modalità FTTH (Fiber-to-the-home), cioè la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici. Con questa tecnologia è possibile navigare fino alla velocità di 10 gigabit al secondo (10.000 megabit o 10 Gbps) rendendo così fruibili i servizi ad elevato impatto digitale: dalla telemedicina alla domotica, dalla pubblica amministrazione digitale al lavoro agile fino alla didattica a distanza e al cloud computing.
Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Campania.
“L’arrivo della fibra ottica ultraveloce rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità – dichiara il primo cittadino Saturnino Di Benedetto – una innovazione che può e deve accompagnare il processo di crescita avviato dall’amministrazione comunale. L’accensione dei servizi di connettività permetterà ai nostri concittadini, alle imprese che operano sul territorio, ai professionisti, alle famiglie e alla pubblica amministrazione stessa di poter finalmente competere sullo stesso piano delle grandi città”.
“Stiamo al contempo dialogando con Open Fiber per ottimizzare gli allacci degli utenti che vorranno aderire, in modo tale da ridurre al minimo gli eventuali disagi, anche e soprattutto alla luce dei ripristini del manto stradale già programmati dall’amministrazione comunale. Per questo – conclude il sindaco – invitiamo i cittadini interessati a inviare le richieste verso gli operatori prescelti in tempi rapidi, in modo da armonizzare tutti gli interventi sia tecnologici che di decoro urbano previsti sul territorio”.
“Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber – sottolinea Giovanni Schiattarella, field manager coordinator dell’azienda – Francolise si dota di una rete ultrabroadband d’ultima generazione in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione”.