(Teleborsa) – OpenAI, società statunitense al centro dello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, è stata fondata come organizzazione no-profit e oggi è supervisionata e controllata da tale organizzazione. In futuro, “continuerà a essere supervisionata e controllata da tale organizzazione“. Lo si legge in una nota del board dopo mesi di discussioni e polemiche sul tema.
La LLC a scopo di lucro, che fa capo all’organizzazione no-profit dal 2019, si trasformerà in una Public Benefit Corporation (PBC), una struttura aziendale orientata a uno scopo specifico che deve tenere conto sia degli interessi degli azionisti che della missione. L’organizzazione no-profit controllerà e sarà anche un azionista di maggioranza della PBC.
“Abbiamo deciso che l’organizzazione no-profit manterrà il controllo di OpenAI dopo aver ascoltato i rappresentanti della società civile e aver avviato un dialogo costruttivo con gli uffici del Procuratore Generale del Delaware e del Procuratore Generale della California – ha detto il chairman Bret Taylor – Ringraziamo entrambi gli uffici e non vediamo l’ora di proseguire queste importanti conversazioni per garantire che OpenAI possa continuare a perseguire efficacemente la sua missione: garantire che l’AGI sia un vantaggio per tutta l’umanità”.
“Le PBC sono diventate la struttura a scopo di lucro standard per altri laboratori di artificial general intelligence (AGI) come Anthropic e X.ai, così come per molte aziende con uno scopo specifico come Patagonia – ha commentato il fondatore Sam Altman – Riteniamo che sia una scelta sensata anche per noi”.
“Invece della nostra attuale complessa struttura a profitti limitati – che aveva senso quando sembrava che ci potesse essere un’unica iniziativa AGI dominante, ma non lo è in un mondo con molte grandi aziende AGI – stiamo passando a una struttura di capitale normale in cui tutti possiedono azioni – ha aggiunto – Non si tratta di una vendita, ma di un cambiamento di struttura verso qualcosa di più semplice“.
(Foto: Levart_Photographer on Unsplash)