(Teleborsa) – La Plenaria riunita a Strasburgo ha rieletto Roberta Metsola presidente del Parlamento europeo. L’eurodeputata maltese guiderà l’Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo. Metsola è stata confermata alla guida dell’Eurocamera con una maggioranza record della Plenaria. Metsola infatti è stata eletta con 562 sì su 699 votanti. Un lunghissimo applauso ha accolto l’esito. L’altra candidata, Irene Montero, ha preso 61 preferenze.
“Grazie della vostra fiducia. Sarà un parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori”, ha detto Metsola, dopo la sua rielezione.
Subito dopo l’applauso della plenaria dell’Eurocamera ad accogliere la sua riconferma ad ampissima maggioranza, per Roberta Metsola arrivano le felicitazioni della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Pienamente meritata. La tua leadership e passione per l’Europa sono più necessarie che mai”, scrive la tedesca su X, pubblicando un breve video che la riprende insieme alla maltese.
“Congratulazioni a Roberta Metsola per la rielezione a Presidente del Parlamento europeo. Pronti a continuare il lavoro insieme nell’interesse dei nostri cittadini”, scrive il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, su X.