(Teleborsa) – Finanziate, con decreto direttoriale della Direzione per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato dal ministro Adolfo Urso, ulteriori tre progettualità nell’ambito del Bando per la realizzazione di progetti pilota proposti dai soggetti responsabili di Patti Territoriali (art. 28 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34).
Si tratta – spiega la stesso Ministero – dei progetti pilota “Padova Next Generation” della Provincia di Padova (Veneto), “Sistema Etruria” di Patto Duemila (Toscana/Umbria) e “Appennino Modenese A-Mo” della Provincia di Modena (Emilia-Romagna), per un ammontare complessivo di 29.903.327,40 euro destinato ad agevolazioni alle aziende e contributi agli enti locali volti a sviluppare il tessuto imprenditoriale territoriale, anche attraverso la sperimentazione di servizi innovativi.
Il Mimit aveva provveduto in prima istanza, nel luglio dello scorso anno, all’assegnazione del finanziamento ai soli primi quattro progetti pilota risultanti dalla graduatoria definitiva (soggetti proponenti: Città Metropolitana di Genova; Zona Ovest di Torino ; So.Ge.Pa.T. Messina ; Provincia di Ascoli Piceno), accantonando prudenzialmente larga parte dei 105 milioni di euro originariamente previsti per il Bando.
Il finanziamento di questi ulteriori tre progetti pilota – classificati rispettivamente al quinto, sesto e decimo posto della graduatoria definitiva – è stato decretato dalla competente Direzione Generale in seguito alle pronunce giurisprudenziali favorevoli relative ai ricorsi presentati.
Inoltre, con decreto ministeriale a firma del ministro Urso del 16 febbraio 2024, sono state destinate al Bando risorse per ulteriori 66.235.390,72 euro a valere dal “Programma nazionale complementare di azione e coesione imprese e competitività 2014-2020”: ciò ha consentito il finanziamento di successivi sette “Progetti pilota” ritenuti idonei dalla graduatoria definitiva, portando a 10 il numero complessivo delle progettualità assegnatarie di risorse da parte del Mimit nell’anno in corso.
Si tratta dei progetti pilota: “Smart Arena” di Lamezia Europa (Calabria); “Basilicata Paesaggio Umano Sostenibile” di Sviluppo Basilicata Nord-Occidentale (Basilicata); “Capitanata in Transizione” della Provincia di Foggia (Puglia); “Cultural Hub delle Aci” del Patto Territoriale delle Aci (Sicilia); “Identità, Innovazione, Irretire” dell’Agenzia di Sviluppo delle Madonie (Sicilia); “SALento d’AmarE” della Provincia di Lecce (Puglia); “Sannio Innovativo Turistico e Sostenibile” del Patto Territoriale della provincia di Benevento (Campania).