(Teleborsa) – Il Premio Bancor 2025 per l’economia è stato conferito oggi, 11 dicembre 2025, a Mario Draghi, ex Governatore della Banca d’Italia ed ex Presidente della Banca Centrale Europea, nonché ex Presidente del Consiglio italiano, per la sua a capacità di promuovere la cooperazione e la fiducia tra Nazioni e attori economici.
A Draghi è stata dedicata anche una laudatio dall’attuale Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta.
Il Premio Bancor è stato consegnato da Federico Carli, Presidente e fondatore dell’Associazione Guido Carli, e da Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis che patrocina il Premio. Mario Draghi succede nell’albo d’oro del Premio a personalità quali Mervyn King (2022), Larry Summers (2023) e Raghuram Rajan (2024).
Assegnato anche il Premio Bancor per il giornalismo a Zanny Minton Beddoes, quale riconoscimento del l’integrità nell’informazione economica.
Elemento distintivo di questa edizione è l’istituzione delle Borse di studio Bancor, dedicate a giovani aspiranti giornalisti, con l’obiettivo di “incoraggiare una informazione sempre più equa, corretta e approfondita”.
