(Teleborsa) – Partirà mercoledì 18 settembre a Ferrara Expo, per concludersi venerdì 20 settembre, la diciottesima edizione di RemTech Expo, un evento emerito per il secondo anno consecutivo, con la medaglia del presidente della Repubblica, un riconoscimento che viene attribuito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale e scientifico. Hub tecnologico ambientale, RemTech sarà luogo di condivisione e di cooperazione sulle policy dell’agenda politica nazionale ed internazionale, in cui esperti, decision maker, imprenditori e professionisti del settore discuteranno le sfide del terzo millennio
. Quest’anno RemTech registra un incremento del 25% di partecipazione espositiva, richiamata dall’enorme successo del 2023 e che confermano questo appuntamento, il punto di riferimento internazionale in Italia sulle grandi opere, il risanamento la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile dei territori. Particolare attenzione verrà riservata al tema delle bonifiche e dei siti inquinanti. Al RemTechExpo2024 sarà infatti presentata l’ultima relazione del commissario unico alle bonifiche delle discariche abusive, sullo stato attuale in cui versa l’Italia a causa di una procedura d’infrazione nei confronti dell’UE dal 2014. Oggi va evidenziato lo straordinario lavoro della struttura commissariale, che ha quasi azzerato l’infrazione passando dagli oltre 85.2 milioni annui che l’Italia versava nelle casse dell’UE, ai 5.2 milioni annui.
Tanti, trasversali ed attuali i temi che caratterizzeranno RemTechExpo2024, intorno ai quali si svilupperanno l’area narrativa ed espositiva e il ricco programma di appuntamenti e conferenze: Stati Generali del Risanamento, Rigenerazione e Sviluppo sostenibile dei territori per la Transizione Giusta; Stati Generali del Mondo del lavoro; Smart Ports, Le Autorità di Sistema portuale quali Hub di Innovazione; Progettazione e Gestione delle Infrastrutture in aree esposte a rischi naturali; Stati Generali del pronto intervento, della manutenzione e del monitoraggio; Disegno di Legge sul Codice della Ricostruzione; Le esperienze dei Commissari di Governo, evento a cura di Sogesid; La tutela della risorsa acquifera sotterranea, evento a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi; Gestione della risorsa idrica ai fini delle filiere produttive, a cura di ANBI inoltre Stati Generali delle Discariche; Conferenza Nazionale sulle tecnologie di bonifica e Stati Generali del Monitoraggio della Terra dallo Spazio, prima edizione, in collaborazione con Thales Alenia Space, società del gruppo Leonardo e, per il primo anno, Stati Generali delle Miniere.
Il layout espositivo si rinnova e si amplia. 10.000Mq ospiteranno oltre 350 aziende, associazioni, istituti pubblici di ricerca, ministeri, forze armate, istituti scolastici. Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Assoporti, Dipartimento di Protezione Civile, Casa Italia, Uffici Speciali per la Ricostruzione, Ispra, Ansfisa, Inail, Confindustria Cisambiente, Oice, GBC Italia, Assoreca, Enirewind, Edison, Herambiente, Gruppo Iren, Ram, Sogin, e naturalmente Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara, non mancherà nessuno nell’hub di Ferrara.
Presente per la prima volta l’Esercito Italiano, con sessioni dimostrative di aeromobili a pilotaggio remoto impiegati nel contrasto dei reati ambientali e di strumentazioni per il monitoraggio ambientale mentre l’Aeronautica Militare conferma la Sua presenza con “Air Force Village”, un laboratorio campale per le analisi chimiche e ambientali, ed un percorso esperienziale sulle infrastrutture green e le apparecchiature per lo studio del clima e non mancherà nemmeno l’Arma dei Carabinieri, storica presenza in fiera, e la Struttura del Commissario Unico alle bonifiche.
RemTech, già parte del programma parallelo di COP28 a Dubai e della Planet week del G7 Ambiente a Torino, a Settembre celebrerà a Ferrara diciotto anni attraverso lo sviluppo di idee e proposte nell’ambito di un’intensa attività di esposizione tecnologica e narrativa, networking, sessioni congressuali, workshop, corsi, laboratori con oltre duemila tra “Ambassadors” e relatori presenti ai tavoli.
La manifestazione ospiterà per questa imperdibile edizione, iniziative speciali rivolte ai Giovani Eroi del Pianeta. Per loro sono previste esperienze immersive di divertimento e di apprendimento e laboratori guidati da esperti civili e militari.
A chiudere l’evento – si legge nella nota – le due serate del 18 e 19 Settembre presso le sedi storiche e patrimonio dell’Unesco della città di Ferrara, per momenti di preziosa convivialità. E non poteva di certo mancare per questo 18° compleanno, la Serata di Gala nel Castello Estense di Ferrara, che anche quest’anno, vedrà il contributo organizzativo del Gruppo Ecoeridania.