(Teleborsa) – Almeno 10 degli emendamenti presentati da Anief in audizione insieme a Cisal e Confedir sono stati dichiarati ammissibili e presentati da forze di maggioranza e opposizione. Lo ha fatto sapere Marcello Pacifico, presidente di Anief. “Speriamo che passino. Il tema fondamentale è ancora una volta quello delle assunzioni in ruolo, del doppio canale ma anche degli idonei di questo nuovo concorso PNRR come dell’ultimo concorso straordinario bis”, ha aggiunto.
“È importante andare ad assumere delle persone che si sono sottoposte a una selezione da parte dello stato. Dopodiché, certamente, il tema dei posti in deroga sul sostegno è fondamentale per vincere la continuità didattica – ha proseguito Pacifico –. Abbiamo bisogno di assumere tutti i posti di sostegno. Attualmente il 50% dei posti è dati in supplenza. Non è con la chiamata diretta dei presidi, non è con la chiamata diretta da parte delle famiglie che si risolve il problema della continuità didattica ma con la stabilizzazione del personale. Questo per noi è un punto chiaro”. “Questi sono alcuni degli emendamenti che sono stati presentati ma continueranno le nostre battaglie per tutte le categorie”, ha aggiunto.
“Non per ultimo tra gli emendamenti presentati c’è quello che permetterebbe anche a chi è stato assunto con riserva dalle Gae di essere stabilizzato se ha avuto, di fatto, un’immissione in ruolo con riserva e ed è stato poi licenziato perché escluso da queste stesse graduatorie – ha concluso Pacifico –. Questo dimostra ancora una volta l’attività di Anief”.