(Teleborsa) – Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha accettato con emozione la candidatura alla vicepresidenza durante la convention democratica di Chicago. Presentandosi agli americani come insegnante e coach, ha dichiarato: “Abbiamo la squadra vincente, dobbiamo giocare per 76 giorni e andremo a meta”, esprimendo pieno sostegno a Kamala Harris, pronta secondo lui a guidare il Paese. Non sono mancati i riferimenti al rivale J.D. Vance: “Sono cresciuto in una piccola città del Nebraska, nella mia scuola c’erano 24 ragazzini e nessuno di loro è andato a Yale”, ha detto conquistando la folla.
A sorpresa, Oprah Winfrey si è unita al coro di sostegno, dichiarandosi pronta a votare per Harris e Walz. Ha attaccato i repubblicani, accusandoli di governare con la paura: “Ci fanno credere che i libri sono pericolosi e che i fucili d’assalto sono sicuri”, ha detto tra gli applausi.
Anche Bill Clinton ha lanciato un monito ai democratici: “La strada verso la vittoria non è facile“. Ha poi elogiato Harris, definendola “la presidente della gioia”, e ha paragonato Biden a George Washington per aver abbandonato il potere volontariamente.
Tra i momenti più toccanti della serata, l’appello dei genitori di Hersh Goldberg-Polin, rapito da Hamas il 7 ottobre, che hanno chiesto un cessate il fuoco per liberare gli ostaggi e porre fine alle sofferenze dei palestinesi.
(Foto: by Lucas Sankey on Unsplash)