(Teleborsa) – Trump prende di mira l’India ed annuncia l’imposizione di dazi sino al 25%, più una ulteriore penalità ancora non quantificata, a partire dal 1° agosto 2025, a causa di acquisti di equipaggiamenti militari ed energia dalla Russia.
Il Presidente americano, sul suo social Truth ha spiegato che l’India ha dazi fra i più alti al mondo e, pur essedo considerata “Paese amico” degli Stati Uniti, ha imposto “le più rigorose e odiose barriere commerciali non monetarie di qualsiasi Paese”.
Trump ha accusato l’India di aver acquistato equipaggiamenti militari da Mosca e di essere “il maggiore acquirente di energia della Russia, insieme alla Cina”. Il tycoon ha poi fatto cenno al conflitto in Ucraina, affermando che questi acquisti avvengono “in un momento in cui tutti vogliono che la Russia fermi le uccisioni in Ucraina“.
I dazi del 25% sull’Idia sono certamente più alti di quelli imposti ad altre economie asiatiche come le Filippine, il Giappone ed il Vietnam, pari al 20%, ma sono a anche superiori a quelli del 15% patteggiati con l’Unione Europea.