(Teleborsa) – L’Unione europea ha annunciato che rinvierà di 90 giorni l’applicazione dei dazi doganali contro gli Stati Uniti per i dazi del 25% imposti il mese scorso dal presidente Donald Trump sulle esportazioni di acciaio e alluminio dell’UE.
“Abbiamo preso atto dell’annuncio del Presidente Trump. Vogliamo dare una possibilità ai negoziati“, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
“Mentre finalizzeremo l’adozione delle contromisure dell’UE, che hanno ottenuto un forte sostegno dai nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni – ha detto – Se i negoziati non saranno soddisfacenti, le nostre contromisure entreranno in vigore. I lavori preparatori per ulteriori contromisure continuano. Come ho già detto, tutte le opzioni rimangono sul tavolo”.
Ieri, il Consiglio dell’UE aveva votato a favore dell’imposizione di dazi fino al 25% su merci statunitensi per un valore di 21 miliardi di euro, tra cui soia e motociclette, come ritorsione per i dazi statunitensi su acciaio e alluminio. “La risposta è inferiore a 1:1, con un impatto su merci statunitensi per un valore pari allo 0,14% del PIL e con prodotti provenienti da stati repubblicani”, aveva fatto notare Danske Bank. “La Commissione punta a un accordo tariffario “zero a zero” con Trump e a un aumento degli acquisti di energia dagli Stati Uniti, ma le prospettive rimangono incerte”, aveva aggiunto.
La decisione arriva poche ore dopo l’annuncio di Trump di una pausa di 90 giorni prima che i dazi “reciproci” del 20% colpissero quasi tutte le esportazioni dell’UE. L’aliquota resta comunque al 10%, un livello superiore rispetto allo scenario pre-Trump.
Oltre al dazio del 25% sulle esportazioni di acciaio e alluminio dell’UE, gli Stati Uniti hanno imposto una tariffa del 25% sulle automobili e su alcuni componenti auto. Negli scorsi giorni Trump ha dichiarato che annuncerà dazi aggiuntivi su legname, chip semiconduttori e prodotti farmaceutici, anche se al momento non c’è certezza su queste mosse.