(Teleborsa) – Il prodotto interno lordo (PIL) reale del Regno Unito non ha mostrato alcuna crescita nel terzo trimestre del 2024, rivisto al ribasso rispetto alla prima stima di aumento dello 0,1%. Lo comunica l’Office for National Statistics. Nel trimestre precedente la crescita era stata dello 0,4%.
Il percorso trimestrale del PIL reale a livello aggregato è invariato dal primo trimestre (da gennaio a marzo) del 2023 al primo trimestre del 2024, tuttavia, ci sono state revisioni al ribasso di 0,1 punti percentuali nel secondo trimestre (da aprile a giugno) e nel terzo trimestre del 2024.
Nell’ambito dell’approccio di output per misurare il PIL, non c’è stata crescita nel settore dei servizi nell’ultimo trimestre, mentre un aumento dello 0,7% nelle costruzioni è stato compensato da un calo dello 0,4% nella produzione.
Le prime stime mostrano che il PIL reale pro capite è sceso dello 0,2% nel terzo trimestre del 2024 ed è inferiore dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, si stima che il PIL reale sia aumentato dello 0,9%, sotto l’1% della stima preliminare e sopra lo 0,7% del periodo precedente.
(Foto: © Eros Erika / 123RF)