(Teleborsa) – Si è conclusa la prima missione in Cina della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier, che si è trattenuta nel Paese orientale per 5 giorni, è ripartita da Shanghai alla volta di Parigi, dove insieme alla figlia Ginevra sarà a tifare azzurri alle Olimpiadi.
“Risultati concreti dalla missione in Cina: abbiamo aperto una nuova fase dei nostri rapporti bilaterali, soprattutto sul fronte economico e commerciale, adottando un Piano d’azione triennale e firmando 6 intese su materie cruciali, dalla cooperazione industriale alla tutela delle indicazioni geografiche, passando per la sicurezza alimentare”, ha scritto la Premier sui social in volo verso Parigi postando anche un video con diverse immagini della visita e degli incontri che ha avuto nei 5 giorni della missione cinese.
“Obiettivo: aprire nuovi spazi alle nostre imprese e rimuovere gli ostacoli all’ingresso dei prodotti italiani nel mercato cinese. Un viaggio costruttivo e concreto che rilancia i rapporti con un interlocutore fondamentale“, sottolinea la Premier che di fatto rilancia l’asse Roma-Pechino dopo l’addio alla Via della Seta.