(Teleborsa) – Riparte la Digital Factory di Generation4Zurich, il progetto realizzato da Zurich Italia e Generation Italy, fondazione no-profit fondata dalla società di consulenza McKinsey & Company, con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile e l’acquisizione di competenze digitali.
Il nostro Paese sta affrontando un evidente mismatch di competenze tra quelle richieste dalle aziende e quelle disponibili sul mercato del lavoro; nel 2023 le imprese hanno segnalato difficoltà nel reperire oltre 55.470 professionisti qualificati nel settore digitale. Questa difficoltà è ulteriormente accentuata dal significativo ritardo dell’Italia nello sviluppo delle competenze digitali: l’indice DESI segnala che solo il 54,6% della popolazione possiede competenze digitali di base, collocando il nostro Paese al 24° posto su 27 nazioni europee, ed appena il 22,5% ha competenze avanzate (18° posto tra i 27).
“In questo scenario, vogliamo fornire ai giovani le competenze digitali necessarie per affrontare le evoluzioni del mercato del lavoro e dello scenario economico attuale, supportandone la crescita professionale e personale, e creando un coinvolgimento diretto tra la Compagnia e i giovani talenti”, ha dichiarato Bruno Scaroni, Country CEO di Zurich Italia, aggiungendo “l’iniziativa Generation4Zurich rappresenta un impegno tangibile per costruire un futuro in cui i giovani possano esprimere appieno il proprio potenziale, e siamo orgogliosi di contribuire alla formazione di professionisti che guideranno il cambiamento nel mondo digitale”.
L’iziativa in questione prevede un percorso formativo completo e gratuito per diventare Data Analyst della durata di 18 settimane (650 ore e un impegno full-time da lunedì al venerdì), erogata in modalità ibrida, combinando lezioni in presenza presso la sede milanese di Zurich Italia con sessioni online interattive. Non sono richiesti titoli di studio specifici o competenze pregresse solo u’età massima di 29 anni. La data di inizio è fissata per il 15 ottobre 2024 e sarà possibile candidarsi fino al 2 di ottobre.
Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy ha ricordato che “nel 2023 le aziende hanno riscontrato difficoltà nel ricoprire 1,7 milioni di posizioni per mancanza di persone con le giuste competenze. In particolare, tra le professioni in ambito digitale, solo nel 2023 le aziende hanno riscontrato difficoltà nel coprire il 70% delle posizioni aperte per il profilo di Data Engineer”.