(Teleborsa) – Banca Akros ha abbassato a Accumulate da Buy la raccomandazione sul titolo Almawave, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI), dell’analisi del linguaggio naturale e dei servizi Big Data, tagliando anche il target price a 4,80 euro per azione dai precedenti 6,50 euro.
Gli analisi scrivono che “chiaramente dopo i risultati del primo semestre del 2024, abbiamo bisogno di previsioni più realistiche“. Nel 2024 credono che la crescita sarà piatta o vendite/EBITDA del secondo semestre del 2024 rispettivamente del +8%/+14% con una crescita del fatturato che tornerà dal 2025 anche grazie all’introduzione di Velvet.
“La visibilità sull’impatto di Velvet è bassa ma l’obiettivo è di creare un modello linguistico di base (LLM) o la base per altri modelli da sviluppare successivamente – si legge nella ricerca – Velvet sarà addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo di Cineca per gestire la multimodalità (testo, audio, video, ecc.), con l’obiettivo di aumentare la sua applicabilità a vari potenziali compiti e contesti in più settori. Velvet, nella sua prima versione, sarà rilasciato nel quarto trimestre del 2024 e reso disponibile su software Open Source e sarà multilingue”.
Nel 2025/2026 una crescita delle vendite tra il 10% e il 15% potrebbe essere realistica (Akros +13%). In conclusione, l’EPS 2024/26 è stato ridotto del 18%/28%. La riduzione sarebbe stata maggiore se non ci fosse stato il patent box.