(Teleborsa) – Advanced Micro Devices ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di ZT Systems, un importante provider nel campo del cloud computing e dell’intelligenza artificiale. L’operazione ha un valore di 4,9 miliardi di dollari., comprensivo di un pagamento fino a 400 milioni di dollari sulla base di determinati traguardi aggiunti.
L’obiettivo dell’acquisizione è chiaramente quello di contrastare il dominio della rivale Nvidia. AMD infatti definisce questa operazione “strategica” e spiega che “segna il prossimo passo nella strategia di sviluppo dell’AI”, per fornire ai propri clienti, come Microsoft e Meta sistemi, infrastrutture e soluzioni basate sull’AI.
Con sede a Secaucus, nel New Jersey, ZT Systems vanta oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e implementazione di infrastrutture di elaborazione e storage AI per data center, che sviluppa su larga scala per le più importanti aziende globali. Le capacità di progettazione, integrazione, produzione e implementazione di ZT Systems l’ha resa uno dei principali fornitori di infrastrutture per l’intelligenza artificiale.
L’acquisizione di ZT Systems segna l’ultimo di una serie di investimenti da parte di AMD per rafforzare in modo significativo le capacità di intelligenza artificiale dell’azienda. Negli ultimi 12 mesi, oltre ad aumentare le attività organiche di ricerca e sviluppo, AMD ha investito più di 1 miliardo di dollari per espandere l’ecosistema AI di AMD e rafforzare le capacità del software AI dell’azienda.
AMD è partita oggi in rialzo sul mercato del Nasdaq, dove guadagna oltre il 2%.