(Teleborsa) – Seduta mista per i mercati azionari asiatici, con gli investitori che valutano i dati macroeconomici pubblicati da Giappone e aspettano le decisioni di alcune banche centrali della regione.
Il PIL del Giappone nel quarto trimestre 2024 ha superato le aspettative degli analisti per la crescita trimestrale (+0,7% vs attese per +0,3%) e annualizzata (+2,8% vs attese per +1%), secondo la stima preliminare.
La Reserve Bank of Australia (RBA) annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse martedì, mentre il giorno successivo termineranno le riunioni delle banche centrali di Indonesia e Nuova Zelanda.
A livello di singoli titoli, balzo di Tencent, dopo che la sua app di messaggistica Weixin ha iniziato a testare la versione beta dell’integrazione Deepseek.
Tokyo termina la seduta appena sopra la parità, riportando una variazione pari a +0,06% sul Nikkei 225; aumento maggiore per Shenzhen (+0,2%) e Shanghai (+0,29%).
Consolida i livelli della vigilia Hong Kong (+0,13%); sale Seul (+0,75%). Sulla parità Mumbai (-0,39%); come pure, senza direzione Sydney (-0,15%).
Andamento annoiato per l’Euro contro la valuta nipponica, che scambia in ribasso dello 0,41%. La giornata del 16 febbraio si presenta piatta per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un esiguo -0,09%. Giornata fiacca per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che passa di mano con un trascurabile -0,08%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 1,39%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 1,68%.