(Teleborsa) – Seduta positiva per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, anche se Tokyo è chiusa per festività, mentre gli investitori si preparano per una settimana densa di appuntamenti. In Cina si guarda alla riunione del parlamento che iniziare oggi, con le autorità cinesi che dovrebbero annunciare maggiori dettagli sul sostegno fiscale quando la riunione si concluderà venerdì. Inoltre, si conosceranno i risultati delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti e della riunione di politica monetaria della Federal Reserve.
Sempre sul fronte delle banche centrali, la Reserve Bank of Australia (RBA) dovrebbe mantenere il suo tasso di interesse al 4,35% quando si riunisce domani.
In forte aumento Shenzhen, che avanza dell’1,70%; bene anche Shanghai, che mostra un +1,10%.
Guadagni frazionali per Hong Kong (+0,34%); sulla stessa tendenza, in netto miglioramento Seul (+1,83%). Negativo Mumbai (-1,42%); poco sopra la parità Sydney (+0,51%).
Sostanziale invarianza per l’Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano con un trascurabile -0,06%. Giornata incolore per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra una variazione percentuale negativa dello 0,36% rispetto alla seduta precedente. Seduta sostanzialmente invariata per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che tratta con un moderato +0,03%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 0,95%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,13%.
Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati asiatici:
Martedì 05/11/2024
02:45 Cina: PMI servizi Caixin (atteso 50,5 punti; preced. 50,3 punti)
Venerdì 08/11/2024
00:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (preced. 2%).