(Teleborsa) – Le azioni di ASML, fornitore leader per l’industria dei semiconduttori, hanno superato brevemente la soglia dei 1.000 euro durante la seduta odierna per la prima volta, segnando un massimo storico, a seguito di giudizi positivi degli analisti sul principale cliente TSMC in vista della semestrale. Il titolo ha corso fino a 1.010 euro in mattinata, per una capitalizzazione superiore a 403 milioni di euro.
ASML fornisce ai produttori di chip hardware, software e servizi per produrre in serie modelli di circuiti integrati (microchip). La multinazionale con sede a Veldhoven, Paesi Bassi, e uffici in tutta l’area EMEA, negli Stati Uniti e in Asia, ha oltre 42.700 dipendenti. ASML è quotata su Euronext Amsterdam e sul Nasdaq.
ASML ha registrato vendite nette nel 2023 pari a 27,6 miliardi di euro, margine lordo del 51,3%, utile netto di 7,8 miliardi di euro; nel primo trimestre 2024 ha segnato vendite nette pari a 5,3 miliardi di euro, margine lordo del 51,0%, utile netto di 1,2 miliardi di euro.
La società olandese è al terzo posto tra le società europee in termini di capitalizzazione di mercato, dopo la danese Novo Nordisk e la francese LVMH.