(Teleborsa) – Risultati in crescita per la compagnia assicurativa AXA, che ha chiuso l’esercizio 2024 con premi lordi ed altri ricavi in crescita dell’8% a 110 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Buona la performance di tutte le divisioni: il segmento danni (propeìrty & Casualty) con un +7% ed il segmento Vita (Life & Health) con un +8%.
L’utile netto del gruppo si è attestato a 7,9 miliardi di euro, riportato una crescita dell’11% rispetto al 2023. Il risultato operativo per azione è salito a 3,59 euro, con una crescita dell’8%.
AXA ha ottenuto una performance molto solida nel 2024, portando a termine con successo il primo anno del suo piano strategico Unlock the Future”, ha dichiarato il Ceo Thomas Buberl, aggiungendo “abbiamo una strategia chiara pienamente focalizzata sull’assicurazione e costruita attorno a business chiave, supportata da un solido bilancio. Questo sta producendo risultati attrattivi e consistenti, con ricavi e utili sottostanti per azione record, entrambi in crescita del +8% quest’anno, e una generazione di cassa di oltre 7 miliardi di euro”.
Annunciato anche un dividendo in aumento a 2,15 euro per azione (+9%) ed un piano di buyback per 1,2 miliardi di euro, confermando l’impegno nella creazione di valore per gli azionisti.
Sul fronte patrimoniale, il Solvency II ratio si è attestato al 216%