(Teleborsa) – Il Consiglio della Banca Centrale australiana ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse restando fedeli all’obiettivo di far scendere l’inflazione ritenuta ancora troppo alta. RBA ha quindi deciso di mantenere il tasso di interesse ufficiale al 4,35%.
“Riportare l’inflazione al target in modo sostenibile entro un lasso di tempo ragionevole resta la massima priorità del Board – si legge in una nota diffusa dalla Banca Centrale -. Ciò è coerente con il mandato della RBA per la stabilità dei prezzi e la piena occupazione. Ad oggi, le aspettative di inflazione a lungo termine sono state coerenti con il target di inflazione ed è importante che ciò rimanga tale”.
Il Consiglio ha fatto sapere che continuerà a fare affidamento sui dati e sulla valutazione in evoluzione dei rischi per guidare le proprie decisioni. Particolare attenzione sarà riservata agli sviluppi nell’economia globale e nei mercati finanziari, alle tendenze della domanda interna e alle prospettive di inflazione e del mercato del lavoro.