(Teleborsa) – Banca Generali comunica di aver definito le condizioni economiche di un’emissione di strumenti Additional Tier 1 per un ammontare complessivo pari a 100 milioni di euro, che sarà interamente sottoscritta da compagnie del Gruppo Generali nella forma di un collocamento privato, per una maggiore flessibilità ed efficienza operativa. I titoli verranno emessi in data 8 agosto 2024.
L’Emissione è finalizzata, per una parte, al rimborso alla pari dell’obbligazione Additional Tier 1 in essere, emessa lo scorso 23 dicembre 2019 del valore di 50 milioni di euro e detenuta dal Gruppo Generali e, per la restante parte, al fine di rispondere con ampia flessibilità ai requisiti maggiorati che l’introduzione di Basilea IV comporterà per la Banca, come per l’intero settore bancario italiano ed europeo, a partire dal 1° gennaio 2025. L’Emissione risulta computabile ai fini MREL.
Con riferimento ai principali termini della Emissione, si segnala che, la cedola semestrale, non cumulativa, è stata fissata al 6,7% su base annuale per il periodo fino all’8 agosto 2029 e, successivamente, verrà ricalcolata ogni 5 anni. Conformemente alla normativa vigente, e alla prassi di mercato, l’Emissione è perpetua e potrà essere rimborsata anticipatamente dall’Emittente solo a partire dal quinto anno (8 agosto 2029) e, successivamente, a ciascuna data di pagamento delle cedole.
Il Rimborso dello strumento Additional Tier 1 emesso nel 2019 è soggetto ad autorizzazione preventiva dell’autorità di vigilanza competente, nonché alla soddisfazione delle condizioni previste dalla normativa vigente. A tal riguardo, si precisa che è stata presentata specifica istanza a Banca d’Italia.