(Teleborsa) – Il numero uno di Banco BPM, Giuseppe Castagna ha confermato la validità della strategia stand-alone per la banca, anche dopo l’avanzata di Unicredit verso Commerzbank. “Non siamo mai stati interessati al risiko, quindi non c’è un interesse diretto”, ha precisato il manager, aggiungendo “continuiamo sulla nostra strada del piano industriale”.
Commentando l’acquisto della partecipazione di Commerzbank da parte dell’Istituto di Piazza Gae Aulenti, Castagna ha riconosciuto che “è l’inizio di un’operazione importante a livello europeo”, ricordando che “le tanto auspicate fusioni cross-border finora non ci sono state, non si sono viste, nonostante fossero le intenzioni dell’Unione bancaria europea”.
A proposito di Banca MPS, il banchiere ha affermato che “sicuramente sta facendo un buon percorso”, ma non ha voluto fare commenti sulla sua valorizzazione, limitandosi ad affermare che le banche devono ora “affrontare il calo dei tassi di interesse”, poi si vedrà “quali saranno le valorizzazioni di tutte le singole banche del sistema”.