(Teleborsa) – La Prudential Regulation Authority (PRA), in consultazione con il Tesoro britannico, ha deciso di posticipare l’implementazione di Basilea 3.1 nel Regno Unito di un anno, fino al 1° gennaio 2027. Ciò “consente di avere più tempo per fare maggiore chiarezza sui piani per la sua implementazione negli Stati Uniti”, si legge in una nota della Bank of England.
Basilea 3.1 è l’ultima serie di riforme bancarie internazionali concepite in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008. È progettata per migliorare la misurazione del rischio da parte delle banche, standardizzando gli approcci tra le aziende per rendere i loro coefficienti patrimoniali più coerenti e comparabili.
A settembre 2024, la PRA ha definito le sue regole quasi definitive per implementare Basilea 3.1 nel regolamento. La pubblicazione ha posticipato la data di implementazione di sei mesi, al 1° gennaio 2026, sulla base del feedback della consultazione e del monitoraggio continuo da parte della PRA delle tempistiche di implementazione di altre giurisdizioni.
“Data l’attuale incertezza sui tempi di implementazione degli standard di Basilea 3.1 negli Stati Uniti e tenendo conto di considerazioni di competitività e crescita“, la PRA ora ha deciso di ritardare ulteriormente l’implementazione delle norme. PRA prevede di implementare il 1° gennaio 2027, ma continuerà a monitorare gli sviluppi, viene sottolineato.