(Teleborsa) – BasicNet, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, ha chiuso il primo semestre del 2024 con un fatturato consolidato pari a 173,9 milioni di euro (180 milioni al 30 giugno 2023, -3,4%), che include: vendite dirette per 143,4 milioni di Euro (146,6 milioni di Euro nel 2023, -2,2%); royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 29,7 milioni di euro (32,7 milioni di Euro al 30 giugno 2023, -9,2%).
L’EBITDA è pari a 17,6 milioni di euro (22,6 milioni di euro al 30 giugno 2023, -22,2%), mentre il risultato netto è di 2,8 milioni di euro (7,4 milioni di euro nei primi sei mesi del 2023);
La posizione finanziaria netta verso banche si attesta a -93,1 milioni di euro (-92,6 milioni di euro al 31 dicembre 2023), in miglioramento rispetto ai -97 milioni del 30 giugno 2023; posizione finanziaria netta a -144,8 milioni di euro (-139,1 milioni del 31 dicembre 2023).
Con riguardo al prevedibile andamento della gestione, BasicNet afferma che il contesto di incertezza e l’instabilità dello scenario geopolitico e macroeconomico globale hanno comportato un generale rallentamento dei consumi che si è riflesso anche sulle vendite del Gruppo. Sulla base delle previsioni di vendita dei negozi monomarca, del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, è possibile attendere un secondo semestre in linea con lo scorso esercizio. Il Gruppo continua a puntare sulla crescita a medio-lungo termine, mirando a valorizzare i marchi attraverso una distribuzione solida e consolidata, lo sviluppo della rete di negozi e costanti investimenti nella comunicazione e nelle risorse umane a sostegno dei brand.