(Teleborsa) – “Le aspettative per altri due tagli quest’anno sono in linea con il mio pensiero, se i dati si evolveranno come previsto”. Lo ha affermato Gediminas Simkus, governatore della Banca centrale lituana e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un’intervista a Bloomberg a Sintra, dove è in corso il forum annuale della BCE.
“La nostra politica monetaria è ancora molto restrittiva – ha spiegato – Sono sicuro che tutto ciò che è superiore al 3% è ancora territorio restrittivo. Quindi abbiamo un certo margine di manovra”.
“Penso che le ragioni per un taglio a luglio siano scomparse – ha detto Simkus – Ma per il futuro non dovremmo limitarci alle riunioni di proiezione. Se siamo d’accordo sulla necessità di un taglio in una riunione senza proiezioni, dovremmo essere in grado di agire”.
“Sapevamo che l’ultimo miglio del processo disinflazionistico sarebbe stato difficile e accidentato – ha affermato il banchiere centrale – Ma l’inflazione sta chiaramente convergendo verso il nostro obiettivo. Non credo che stiamo sottovalutando la sua viscosità”.