(Teleborsa) – I lavoratori della costa occidentale degli Stati Uniti della Boeing, colosso statunitense che produce velivoli sia per utilizzo civile che militare, hanno accettato una nuova offerta di contratto, ponendo fine a un duro sciopero di 53 giorni che ha bloccato la maggior parte della produzione di velivoli e aggravato la crisi della società.
In particolare, 33.000 lavoratori che fanno parte dei distretti 751 e W24 dell’International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM), hanno votato per ratificare un nuovo contratto sindacale con l’azienda che ha immediatamente stabilito un nuovo standard per la retribuzione e gli stipendi per i lavoratori del settore aerospaziale. Il sindacato ha detto che gli iscritti hanno votato il 59% a favore del nuovo contratto.
Il nuovo contratto include un aumento salariale composto del 43,65% (38% prima dell’aumento composto) per i quattro anni di durata del contratto.
“Questo accordo rappresenta un nuovo standard nel settore aerospaziale, che afferma chiaramente che i lavori aerospaziali devono essere carriere della classe media in cui i lavoratori possono prosperare – ha commentato Brian Bryant, presidente internazionale di IAM – I lavoratori del settore aerospaziale, guidati dall’IAM, il sindacato aerospaziale più potente al mondo, non si accontenteranno di niente di meno del rispetto e dei salari e dei benefit che sostengono la famiglia di cui hanno bisogno e che meritano. Questo accordo riflette i risultati positivi dei lavoratori che si uniscono, partecipano alla democrazia sul posto di lavoro e dimostrano solidarietà tra loro e con la comunità durante uno sciopero necessario ed efficace”.
L’IAM è il più grande sindacato aerospaziale del Nord America e i suoi lavoratori sono andati in sciopero otto volte da quando la sezione Boeing è stata fondata negli anni ’30, incluso l’ultimo sciopero iniziato il 13 settembre.
Scendendo ancor di più nei dettagli, è previsto un bonus di ratifica di 12.000 dollari: il bonus di ratifica combina il precedente bonus di ratifica di 7.000 dollari e la somma forfettaria di 5.000 dollari nel 401(k). Passi avanti sul contenimento dei costi sanitari, sulle regole sugli straordinari e sulle disposizioni chiave sulla sicurezza del lavoro.