(Teleborsa) – Seduta in forte calo per la maggior parte delle Borse asiatiche, poiché l’avversione al rischio è cresciuta in previsione di ulteriori dazi da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump questa settimana. Trump è pronto a svelare una serie di dazi reciproci il 2 aprile e potrebbe anche imporre dazi su materie prime chiave, semiconduttori e prodotti farmaceutici. La scorsa settimana ha annunciato dazi del 25% su tutte le auto prodotte all’estero negli Stati Uniti.
Giornata nera per la Borsa di Tokyo, che affonda con una discesa del 3,83%, continuando sulla scia ribassista rappresentata da tre cali consecutivi, in essere da giovedì scorso; sulla stessa linea, giornata negativa per Shenzhen, in calo dell’1,49%. Shanghai perde lo 0,69%.
In netto peggioramento Hong Kong (-1,62%); con analoga direzione, pessimo il mercato di Seul (-2,96%); sulla stessa linea, in forte calo Sydney (-1,74%). I mercati indiani sono chiusi per una festività.
Contenuto ribasso per l’Euro contro la valuta nipponica, che mostra una flessione dello 0,35%. Seduta sostanzialmente invariata per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un moderato -0,04%. Sostanzialmente invariata la seduta per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia sui valori della vigilia.
Il rendimento dell’obbligazione decennale giapponese è pari 1,51%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese scambia 1,88%.
(Foto: © Kladej Voravongsuk / 123RF)