(Teleborsa) – Seduta positiva per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, dove brilla il listino Hong Kong, raggiungendo i massimi degli ultimi tre anni. Spicca il balzo di Alibaba, dopo un significativo aumento degli utili nell’ultimo trimestre del 2024, guidato dalla crescita della sua divisione Cloud Intelligence e del settore dell’e-commerce.
Sul fronte macroeconomico, l’inflazione in Giappone a gennaio è salita al 4%, raggiungendo il livello più alto da gennaio 2023. L’inflazione core, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari freschi, è salita al 3,2%, superando le aspettative degli analisti del 3,1% e segnando il massimo valore da giugno 2023.
Seduta in leggero rialzo per il listino di Tokyo (+0,26%), mentre, al contrario, giornata brillante per Shenzhen, che avanza dell’1,79%. Bene anche Shanghai, che sale dello 0,86%.
Ottima la prestazione di Hong Kong (+3,4%); pressoché invariato Seul (+0,02%). Poco sotto la parità Mumbai (-0,55%); sulla stessa tendenza, sotto la parità Sydney, che mostra un calo dello 0,36%.
Composto rialzo per l’Euro contro la valuta nipponica, che si muove con un guadagno dello 0,54%. Sostanziale invarianza per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che passa di mano con un trascurabile -0,14%. Seduta sostanzialmente invariata per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che tratta con un moderato -0,12%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 1,43%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 1,74%.