(Teleborsa) – Bilancio positivo per Piazza Affari ed i mercati del Vecchio Continente, che riavviano gli scambi in moderato rialzo, a dispetto dei tentennamenti di Wall Street e dei mercati asiatici. Il PIL tedesco è stato rivisto lievemente al rialzo per il 2° trimestre, ma conferma una crescita stagnante. Non sono attesi in UE dati macro rilevanti, mentre in USA l’attenzione sarà sul dato della fiducia dei consumatori.
L’Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,04%. Prevale la cautela sull’oro, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,37%. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 77,39 dollari per barile.
Avanza di poco lo spread, che si porta a +139 punti base, evidenziando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 3,61%.
Tra i mercati del Vecchio Continente nulla di fatto per Francoforte, che passa di mano sulla parità, bilancio positivo per Londra, che vanta un progresso dello 0,62%, e sostanzialmente tonico Parigi, che registra una plusvalenza dello 0,21%.
A Milano, il FTSE MIB è sostanzialmente stabile e si posiziona su 33.655 punti; sulla stessa linea, si muove intorno alla parità il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 35.834 punti. Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (-0,03%); con analoga direzione, consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Star (-0,04%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, guadagno moderato per Campari, che avanza dell’1,35%.
Piccoli passi in avanti per ERG, che segna un incremento marginale dell’1,17%.
Giornata moderatamente positiva per Enel, che sale di un frazionale +1%.
Seduta senza slancio per Stellantis, che riflette un moderato aumento dello 0,75%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su Banca MPS, che continua la seduta con -0,69%.
Giornata fiacca per Leonardo, che segna un calo dello 0,63%.
Piccola perdita per Banco BPM, che scambia con un -0,53%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Ariston Holding (+1,78%), Cembre (+1,20%), Alerion Clean Power (+0,96%) e Anima Holding (+0,73%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Intercos, che ottiene -1,13%.
Tentenna Moltiply Group, che cede lo 0,95%.
Sostanzialmente debole Zignago Vetro, che registra una flessione dello 0,92%.
Si muove sotto la parità Fincantieri, evidenziando un decremento dello 0,75%.