(Teleborsa) – Bilancio negativo per le principali borse europee, mentre la Milano tiene sulla parità. A pesare sull’apertura die mercati concorre l’andamento incerto dei mercati asiatici e l’attesa per i dati dell’inflazione in UE. La cautela si impone anche in vista della riunione della BCE domani.
Nessuna variazione significativa per l’Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,091. L’Oro è sostanzialmente stabile su 2.467,1 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,15%.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +130 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,69%.
Tra i mercati del Vecchio Continente sostanzialmente invariato Francoforte, che riporta un moderato +0,01%, resta vicino alla parità Londra (-0,13%), e piatta Parigi, che tiene la parità.
Nessuna variazione significativa per il listino milanese, con il FTSE MIB che si attesta sui valori della vigilia a 34.366 punti; sulla stessa linea, rimane ai nastri di partenza il FTSE Italia All-Share (Piazza Affari), che si posiziona a 36.637 punti, in prossimità dei livelli precedenti.
Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,07%); come pure, consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Star (-0,09%).
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Saipem (+1,06%), Moncler (+0,57%), ENI (+0,56%) e Interpump (+0,52%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Iveco, che ottiene -1,65%.
Tentenna Amplifon, che cede l’1,31%.
Sostanzialmente debole Azimut, che registra una flessione dell’1,19%.
Si muove sotto la parità Stellantis, evidenziando un decremento dello 0,83%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Caltagirone SpA (+1,79%), CIR (+1,64%), Credem (+1,24%) e Italmobiliare (+1,21%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su The Italian Sea Group, che continua la seduta con -1,41%.
Contrazione moderata per Technoprobe, che soffre un calo dell’1,24%.
Sottotono Sanlorenzo che mostra una limatura dello 0,89%.
Deludente BFF Bank, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.