(Teleborsa) – Bilancio positivo per i mercati finanziari del Vecchio Continente. Gli acquisti diffusi interessano anche il FTSE MIB, che si muove sulla stessa onda rialzista degli altri listini di Eurolandia. Focus sul settore bancario, con BPER che ha riportato un utile semestrale in leggera crescita a 724 milioni di euro e ha rivisto la guidance per l’intero esercizio, mentre Banco BPM ha registrato un utile semestre in aumento a 750 milioni, anch’essa modificando la guidance.
Allargando lo sguardo all’Europa, Commerzbank ha messo a segno il miglior utile semestrale in 15 anni e confermato l’outlook per l’intero anno, mentre ABN AMRO ha migliorato la propria guidance sull’NII per l’intero 2024 grazie a tassi alti più a lungo.
Sul fronte macroeconomico, è rimbalzata meglio delle attese la produzione industriale tedesca a giugno.
Nessuna variazione significativa per l’Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,092. L’Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,04%. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,28%.
Lo Spread migliora, toccando i +146 punti base, con un calo di 5 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,69%.
Tra i listini europei guadagno moderato per Francoforte, che avanza dello 0,70%, bilancio decisamente positivo per Londra, che vanta un progresso dello 0,90%, e buona performance per Parigi, che cresce dello 0,87%.
Giornata di guadagni per la Borsa di Milano, con il FTSE MIB, che mostra una plusvalenza dello 0,97%, bloccando così la scia ribassista sostenuta da cinque cali consecutivi, che ha preso il via mercoledì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share guadagna lo 0,92% rispetto alla seduta precedente, scambiando a 33.511 punti. In moderato rialzo il FTSE Italia Mid Cap (+0,68%); con analoga direzione, leggermente positivo il FTSE Italia Star (+0,5%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, acquisti a piene mani su Banca MPS, che vanta un incremento del 5,71%. Sostenuta Unicredit, con un discreto guadagno del 2,75%. Buoni spunti su Banca Mediolanum, che mostra un ampio vantaggio dell’1,75%. Ben impostata Mediobanca, che mostra un incremento dell’1,60%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su Amplifon, che continua la seduta con -1,49%. Pensosa DiaSorin, con un calo frazionale dello 0,91%. Tentenna Banca Popolare di Sondrio, con un modesto ribasso dello 0,80%. Giornata fiacca per Interpump, che segna un calo dello 0,70%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Carel Industries (+2,52%), Alerion Clean Power (+2,24%), Tamburi (+2,04%) e Danieli (+1,96%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Ariston Holding, che prosegue le contrattazioni a -1,65%. Piccola perdita per BFF Bank, che scambia con un -1,03%.